Il mercatino di Es Canar, presso Punta Arabi, è il più antico ed esiste sull’isola da più di 30 anni e forse rappresenta la vera essenza dell’Ibiza hippie. Tutti i mercoledì da Aprile a Ottobre, si apre questo enorme bazaar all’aria aperta, pieno di oggetti e personaggi stravaganti.
Il mercatino si iniza a montare alle prime ora del mattino e conta circa 400 bancarelle che restano in attività fino alle ore 18,00 vendendo di tutto, si va cesti in vimini a tessuti orientali, in particolare indiani, alle cinture, pantaloni di seta, parei di pizzo e cappelli stravaganti, ma anche sandali e infradito fatti a mano da anziani hippies o borse decorate e ricamate, il tutto a prezzi onesti. In passato nel mercatino erano presenti dei veri e propri maestri dell’artigianato che lavoravano gli oggetti solo con le proprie mani. Poi con gli anni, anche Es Canar si è adeguato alla modernizzazione dello shopping, fino a diventare oggi, il luogo esclusivo dei prodotti stravaganti ed eccentrici.
Es Canar è un mercatino molto vivo e sempre pieno di turisti; resta aperto fino alle 6 del pomeriggio, e dopo le 14,30è possibile ascoltare della buona musica dal vivo, ovviamente anni 70, oppure assistere ad eventi a sorpresa