Questo luogo magico non è nè una spiaggia nè una caletta, non è facile da trovare e una volta trovato non è facile da raggiungere, nè tantomeno tornare indietro.
Atlantis si trova di fronte all’isola di Es Vedra, sulla strada che da Ibiza arriva a Cala d’Hort: quando vedete un cartello con su scritto La Torre de Es Savinar entrate, parcheggiate la macchina e iniziate a camminare.
Per chi si stanca facilmente non e’ consigliabile. Si inizia la discesa su un sentiero roccioso, molto stretto e ripido, con a destra una liscia parete di roccia che di solito è meta di arrampicatori e free climbers; si prosegue sul sentiero, fino ad arrivare ad uno spiazzo sabbioso su cui si affaccia una caverna che pare abitata, infatti si possono vedere un letto, un fornello di fortuna e una specie di altarino con degli oggetti: una leggenda dice che questa grotta e’ abitata da un’anziana donna da oltre 20 anni, e secondo la tradizione se lasciate un oggetto personale all’entrata della grotta, sarete baciati dalla fortuna. Ma guai a prendere qualcosa: e’ assolutamente sconsigliato.
Dopo la caverna inizia un tratto sabbioso veramente faticoso, ma dopo qualche minuto ecco lo spettacolo magico ed incantevole: Atlantis. Piscine naturali, disegni scolpiti nelle rocce, mare trasparente e di fronte, incombente, Es Vedrà. Arriverete con il cuore a mille, le gambe pesanti e tutti sudati, ma dentro una felicita’ ed una pace immensa che vi ripagherà della fatica.
Tuffatevi nell’acqua cristallina, stendetevi al sole e ricaricatevi con l’energia vitale che emana da questo luogo, prima di iniziare la risalita.
Per scendere ci vuole un ora circa ma per risalire almeno 2 ore perchè camminare in salita nella sabbia è una fatica immane, ma vi assicuro che ne vale la pena. E non dimenticate di portarvi scarpe adatte per camminare e una buona scorta d’accqua.
Le leggende si sprecano su questo posto e sull’isola di Es Vedrà, dalla base UFO nascosta alle navi egiziane che venivano qui per rifornirsi delle pietre usate nella costruzione delle Piramidi.
Quello che è vero, e che potrete provare di persona, è che da questo luogo emana una energia potente e positiva…..